Riabilitazioni bioestetiche multidisciplinari complesse

Riabilitazioni bioestetiche multidisciplinari complesse

La forma è la diretta conseguenza della funzione e questo concetto può essere trasferito anche ai denti: un dente che funziona sarà anche un dente esteticamente bello ed estendendo il concetto una bocca che funziona avrà una valenza estetica maggiore.

Ricreare un sorriso è quindi la diretta conseguenza di aver ripristinato la corretta funzione della bocca, un processo lungo e complesso che richiede spesso richiede un approccio clinico combinato per curare prima le gengive e l’osso nei pazienti parodontopatici, correggere la posizione dei denti con l’ortodonzia, risolvere eventuali problemi di dolori muscolari e articolari, sostituire i denti mancanti con impianti per arrivare infine alla riabilitazione della funzione e dell’estetica con la protesi fissa in ceramica integrale, avvalendosi della progettazione 3D.

Queste riabilitazioni implicano il maggior sforzo organizzativo e clinico e sono il nostro cavallo di battaglia grazie alla presenza in studio di un team clinico altamente formato e all’aggiornamento costante di tutti i medici che operano.

Casi clinici

Riabilitazioni bioestetiche multidisciplinari complesse

Riabilitazione protesica con rialzo della dimensione verticale

Le terzi classi scheletriche hanno tutte bisogno di intervento maxillo facciale? Questo caso è stato trattato non chirurgicamente con ortodonzia fissa, corticotomie e riabilitazione protesica con rialzo della dimensione verticale.


Trattamento multidisciplinare in paziente parodontopatico

Trattamento multidisciplinare in paziente parodontopatico. Riabilitazione in ceramica integrale su denti naturali e impianti con rialzo della dimensione verticale.


Riabilitazione in paziente parodontopatico

Caso complesso di riabilitazione in paziente parodontopatico. Corone in ceramica integrale su denti naturali e impianti.


Sindrome di Sjogren

La sindrome di Sjogren è una malattia autoimmune che comporta bocca e occhi secchi.

In casi particolarmente aggressivi, può causare gravi danni allo smalto dei denti: se i denti non vengono curati in modo accurato nelle prime fasi della carie e se il paziente non è adeguatamente istruito sul tipo di alimentazione da seguire (attenzione a zuccheri e cibi acidi) l’unica strata alla fine è proteggere il dente con restauri in ceramica integrale. Solo in questo modo è possibile ricostruire l’estetica e la funzione della bocca del paziente.

Il tutto associato a una scrupolosissima igiene orale e a controlli periodici.


Trattamento multidisciplinare in paziente disfunzionale con richiesta di miglioramento estetico del sorriso

Trattamento multidisciplinare in paziente disfunzionale con richiesta di miglioramento estetico del sorriso.

Dopo una prima fase con bite estetico, fisioterapia ed esercizi di bio- feedback per la remissione dei dolori muscolari, la paziente è stata finalizzata in 3 steps 1) ortodonzia di allineamento inferiore; 2) chirurgia resettiva per il livellamento delle parabole gengivali; 3) corone in ceramica integrale nell’arcata superiore e ricostruzioni estetiche degli incisivi inferiori.


Riabilitazione multidisciplinare parodontale e protesica

Riabilitazione multidisciplinare parodontale e protesica su denti naturali e impianti. Corone e ponti in zirconio e faccette in ceramica integrale.


Riabilitazione estetica

Riabilitazione estetica in ceramica integrale su denti naturali e impianti. Correzione del sorriso gengivale con chirurgia resettiva.

Via Antonio Cifrondi, 9A, 24128 Bergamo (BG)

© 2020. Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bergamo n. 688/1998 P.I. 03974600169
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy |