Il dentista sta dando i numeri!

Il dentista sta dando i numeri!

La Comunità scientifica, per comodità e per rendere più veloce la comunicazione, indica ogni singolo dente con un numero.

La regola è semplice e renderà più facile analizzare i piani di trattamento del dentista.

Per convenzione la bocca viene suddivisa in 4 quadranti da una linea verticale che passa al centro tra i due incisivi superiori e inferiori e da una orizzontale che separa i denti superiori dagli inferiori.

I denti superiori destri appartengono al quadrante 1, i superiori sinistri al quadrante 2, gli inferiori sinistri al quadrante 3 e gli inferiori destri al quadrante 4.

In ogni quadrante si contano i denti dal centro andando verso i denti posteriori, da 1 (l’incisivo centrale superiore) a 8 (il terzo molare o dente del giudizio).

Sempre per convenzione, si osserva lo schema precedente come se si stessero guardano i denti di un’altra persona quindi il denti dei quadranti 1 e 4 saranno quelli di destra, i 2 e 3 quelli di sinistra.

Alcuni esempi:

  1. il dente 24 è il primo premolare superiore sinistro;
  2. il canino inferiore destro è il dente 43.

I denti da latte hanno numeri diversi?

I denti da latte hanno una loro numerazione per fare in modo che si possa sapere esattamente se il dente di cui si parla è permanente (o da adulto) oppure da latte.

La numerazione dei quadranti prosegue con 5-6-7-8: a destra abbiamo i quadranti 5 e 8 mentre a sinistra i quadranti 6 e 7.

La numerazione dei denti inizia sempre da 1 e si ferma a 5 in quanto i denti da latte sono solo 2 incisivi per lato, 1 canino e 2 molari per lato.

Quindi il primo molare superiore sinistro permanente sarà il dente n° 26 mentre quello da latte il n° 64.

Studio Dott. Massimiliano Lombardo
Dentista Bergamo


Contattaci Torna agli articoli


© 2020. Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bergamo n. 688/1998 P.I. 03974600169
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy |