Fluoro o non fluoro?

Fluoro o non fluoro?

“Il mio bambino deve prendere il fluoro?”

Questa è la domanda che più frequentemente mi viene fatta dalle mamme.

Il fluoro è una degli strumenti che noi e i Colleghi Pediatri abbiamo a disposizione per aiutare i pazienti a proteggere i denti dalla carie.

È però necessario conoscere quanto fluoro viene assunto tutti i giorni con i cibi per evitare danni all’organismo (fluorosi dei denti e delle ossa).

Come agisce il fluoro?

1) durante la formazione dei denti (da latte e permanenti) crea uno strato di smalto più resistente alla carie (fluoroidrossiapatite);
2) dopo che i denti sono spuntati in bocca rinforza lo smalto, ripara le carie iniziali e rallenta l’attività dei batteri dannosi.

Come deve essere assunto il fluoro?

Per agire sullo smalto dei denti che si stanno formando deve essere assunto in modo costante durante la gravidanza; per rinforzare i denti da latte e quelli permanenti dalla nascita fino a 12-16 anni.

Quanto fluoro assumiamo normalmente mangiando?

Circa 0,5 milligrammi al giorno, quindi con quello che il bambino mangia fino a 6-12 mesi non è necessario integrare con le pastiglie o le gocce: oltre questa età bisogna aggiungerlo alla normale dieta.

Come possiamo integrare il fluoro che manca?

Il metodo migliore è l’assunzione costante di fluoro attraverso l’acqua che beviamo. Quanto fluoro contiene l’acqua del nostro rubinetto?
Controlla i livelli di fluoro nella provincia di Bergamo su

http://www.bassii.it/uniacque/opencms/uniacque/qualita/analisi_acqua.jsp

o quelli di un’altra zona su

http://www.cheacquabeviamo.it/lombardia.htm

Per esempio, l’acqua della provincia di Bergamo contiene poco fluoro: in questo caso, dopo il primo anno di età, sono raccomandate le compresse o gocce di fluoro.

E per chi beve acqua minerale?

Un litro di acqua San Pellegrino o di Ferrarelle è in grado di fornire quasi metà del fluoro necessario a 6 anni mentre un litro di acqua Uliveto la quasi totalità del fluoro richiesto;

Se si beve acqua con elevata concentrazione di fluoruri (tra 1,5 mg/l e 2,5 mg/l), è opportuno:

  • evitare la somministrazione ai bambini fino ai tre anni e alle donne in gravidanza;
  • non assumere integratori alimentari contenenti fluoro;
  • limitare il consumo di alimenti, dentifrici, colluttori, farmaci e acque minerali con un elevato apporto di tale elemento.

Come può essere assunto il fluoro in più?

In gocce o in pastiglie.

1 goccia = 0,25 mg fluoro. Le gocce sono comode nei bambini piccoli e si possono aggiungere al biberon con l’acqua (NON CON IL LATTE).

Le pastiglie sono da 0,5 o 1 mg: si sciolgono in bocca tra la guancia e le gengive, un giorno sul lato sinistro l’altro sul lato destro. Meglio prenderle la sera dopo essersi lavati i denti così rimane in bocca un’elevata concentrazione di fluoro per tutta la notte.

Parla con noi o con il Pediatra di fiducia e fatti consigliare la corretta assunzione di fluoro.

Studio Prof. Massimiliano Lombardo
Dentista Bergamo


Contattaci Torna agli articoli


© 2020. Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bergamo n. 688/1998 P.I. 03974600169
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy |