Cosa puoi fare se stringi i denti o fai fatica a tenere la bocca aperta?

Cosa puoi fare se stringi i denti o fai fatica a tenere la bocca aperta?

Ci sono diversi modi per capire se un nostro paziente (bambino o adulto) soffre di brxismo e aiutarlo nel curare questa malattia che, spesso, non sa di avere:1) fa fatica a tenere la bocca aperta per lungo tempo (per esempio durante la seduta dal dentista) e/o si stanca facilmente mentre mangia la carne, un panino o cibi che richiedono una masticazione prolungata;

2) fa rumore durante la notte stringendo i denti;

3) i denti davanti si scheggiano, hanno un aspetto frastagliato, si stanno accorciando, non presentano più le punte e stanno diventando piatti;

4) ha male ai denti o ai muscoli della faccia o alle tempie.

Una visita dallo Specialista in Ortognatodonzia potrà chiarire le cause e trovare una soluzione.

Il bruxismo comporta un’eccessiva funzione muscolare e a un sovraccarico delle articolazioni della bocca. Pensate che nell’arco di una giornata i denti vanno a contatto solo per pochi minuti (provata a controllare la prossima volta che mangiate e vi accorgerete che i denti si toccano solo quando si deglutisce il boccone) mentre una persona che è affetto da bruxismo può averli a contatto per oltre 20 minuti: è come fare una maratona tutte le notti!

Le conseguenze:

1) indolenzimento muscolare alla mattina (proprio come i muscoli delle gambe sono indolenziti dopo una lunga corsa);

2) rumori delle articolazioni a seguito della lussazione del menisco che si sposta a seguito di questa iperattività muscolare;

3) denti che si accorciano o si rompono.

Cosa fare?

UTILIZZARE UNO BITE RIGIDO PERSONALIZZATO E FUNZIONALIZZATO. Lo Specialista in Ortognatodonzia, dopo aver fatto gli opportuni esami strumentali, potrà consegnare al paziente un bite fatto su misura sui suoi denti e che segue in maniera fedele i movimenti della bocca, rilassando la muscolatura e proteggendo le articolazioni. Inoltre, interponendosi tra i denti, evita che questi si consumino.

RIPRISTINARE LA FORMA E LA FUNZIONE DEI DENTI: pochi lo sanno ma ridare la forma e il volume originario dei denti e ridare la corretta funzione e ingranaggio tra gli stessi può interrompere il bruxismo. Passare dai denti consumati ai denti “normali” non è solo una questione estetica ma anche funzionale!

EVITARE I BITE CHE SI TROVANO IN FARMACIA! Sono dispositivi non idonei a un utilizzo per lungo tempo in quanto, essendo morbidi, peggiorano il digrignamento proprio come si continua a stringere una pallina di gommapiuma “antistress”.

SEGUIRE ALCUNE REGOLE ELEMENTARI per avere una funzione mandibolare corretta (movimenti da evitare, come dormire, quali alimenti evitare prima di andare a dormire, ecc.).

NON SOTTOVALUTARE IL PROBLEMA! È una patologia vera e propria che può mettere a rischio la salute di denti, muscoli e articolazioni oltre che peggiorare la qualità di vita!

Consulta il nostro sito e chiamaci senza impegno per sapere quali sono i fattori di rischio del bruxismo: potrai evitare o ridurre il problema con pochi accorgimenti.

Studio Dott. Massimiliano Lombardo
Dentista Bergamo


Contattaci Torna agli articoli


© 2020. Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bergamo n. 688/1998 P.I. 03974600169
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy |