W LA DIGA!

W LA DIGA!

Sai che la percentuale di successo e di durata nel tempo di un’otturazione estetica o di una devitalizzazione è molto bassa se il dentista non utilizza la diga?

Il tuo dentista utilizza la diga di gomma per le otturazioni e le devitalizzazioni?

Perché devi pretendere che il tuo dentista ti curi i denti con la diga di gomma così come chiedi che ti venga fatta l’anestesia, o che metta i guanti e la mascherina, o che utilizzi strumenti sterili?

Sbaglia il dentista che non la usa?

Tutte le principali Società Scientifiche Odontoiatriche (*vedi fondo pagina) Italiane e Internazionali e l’Associazione Dentist4 stabiliscono che la diga di gomma è necessaria per tutte le procedure odontoiatriche che richiedono adesione dei materiali ai denti o in cui è richiesta la massima disinfezione delle strutture interne del dente, quindi per:

1) otturazioni in materiali estetici come il composito indipendentemente dalle dimensioni dell’otturazione (SEMPRE tranne, talvolta, le piccole otturazioni vicino al margine gengivale dette anche otturazioni al colletto);

2) devitalizzazioni dei denti (SEMPRE);

3) ricostruzioni con perni dei denti devitalizzati;

4) sigillature in caso di molari quando e appena possibile;

5) cementazione di corone protesiche in ceramica integrale (disilicato di litio o zirconio) quando possibile;

6) splintaggio dei denti dopo la rimozione dell’apparecchio ortodontico o per problemi di mobilità dentale.

Perché la diga di gomma è “obbligatoria” per un corretto trattamento odontoiatrico? Perché solo il dente isolato dalla diga di gomma ha i requisiti di disinfezione e decontaminazione che permettono di eseguire un trattamento duraturo e privo di complicanze: spesso il mal di denti dopo un’otturazione è legato proprio al non utilizzo della diga perché durante la lavorazione il dente si contamina con la saliva e il materiale non aderisce perfettamente.

I vantaggi:

1) miglior qualità del trattamento e maggiore durata nel tempo del lavoro svolto dal dentista;

2) minor durata della seduta odontoiatrica!!

3) minore stress per il paziente (non deve tenere la bocca spalancata, non ha aspiratori e rulli di cotone in bocca);

4) ideale per i pazienti con spiccato senso del vomito o che hanno dolore all’articolazione quando tengono la bocca aperta per molto tempo. E per quelli allergici al lattice c’è la diga in nitrile!

E… nessuno svantaggio!

* Società Italiana di Endodonzia, Accademia Italiana di Endodonzia, Accademia di Conservativa, Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica, Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica, Italian Academy of Esthetic Dentistry, European Academy of Esthetic Dentistry, European Society of Endodontics, American Association of Endodontics, American Academy of Esthetic Dentistry e altre ancora.

Studio Dott. Massimiliano Lombardo
Dentista Bergamo


Contattaci Torna agli articoli


© 2020. Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bergamo n. 688/1998 P.I. 03974600169
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy |